domenica 3 novembre 2013

Ringraziamenti

Le persone che devo ringraziare, non solo per il loro aiuto nella stesura e correzione di questo lavoro di tesi, nato dalle mie due più grandi passioni, le lingue ed il mondo del cinema, ma anche per questi tre anni universitari, sono tante e in anticipo chiedo venia se salterò qualcuno, a cui comunque vanno i miei più sentiti ringraziamenti.


Alla Prof.ssa Adriana Bisirri, preside della SSML “Gregorio VII”: nonostante la grande distanza tra Roma e Foggia, è stata sempre presente, rivelandosi un supporto importantissimo ed essenziale nel risolvere problemi e superare gli ostacoli durante il percorso di studi. Una preside magnifica e sempre pronta a dare una mano nel momento del bisogno. Grazie davvero.

Ai professori Antonella Paiano, Marco Stefania, Valeria Marinaccio, Antonietta Ciuffreda e a tutti gli altri tutor di Foggia, ormai miei grandi amici, per tutto quello che mi hanno insegnato, sia a livello didattico che umano, e per le bellissime esperienze vissute in questi tre importanti anni del mio cammino universitario. Un grazie immenso a tutti voi.

Un altro importante ringraziamento va a Caterina, Daniela, Simona e Francesca, mie amiche e colleghe di studi che, nonostante io fossi l’unico “boy” del corso, mi hanno sempre fatto sentire a mio agio. Ho avuto il piacere di condividere con loro gioie e problemi in questo triennio e avranno sempre un posto speciale nel mio cuore e nei miei pensieri. Grazie davvero ragazze.

Un grandissimo ringraziamento va anche a Giacomo Dell’Amico, amministratore del sito web WhatIsTheMatrix.it, dedicato ai nostri beniamini, i fratelli Wachowski, e alle loro opere, con cui collaboro all’incirca da due anni come addetto alle traduzioni e senza il quale non avrei mai potuto utilizzare la gigantesca mole di articoli e discussioni da lui fornitemi, grazie alle quali ho potuto procedere con l’elaborazione della mia tesi di laurea che può essere vista anche come una summa di quasi tutti i concetti trattati nel sito. Grazie mille Giacomo e ricordiamoci sempre che il cucchiaio non esiste.

A mia sorella Michela che ha avuto la grandissima pazienza di sopportarmi in questi mesi e per aver svolto il lavoro di correzione della tesi italiana (chi poteva farlo, se non una professoressa di Filologia Moderna?!). Sei sempre stata di grandissimo appoggio, specie in questi tre anni di studio, e ti ringrazio di tutto. Ti voglio bene.

Infine, gli ultimi ma assolutamente non meno importanti: il ringraziamento più grande di tutti va ai miei genitori, Matteo ed Antonella, per i tanti sacrifici in questi tre anni, al fine di permettermi di portare avanti la mia passione per le lingue in un’università prestigiosa come la SSML “Gregorio VII”, e che non smetterò mai di ringraziare per questa grande opportunità. Siete i genitori migliori che si possa mai sperare di avere e vi voglio un mondo di bene, grazie infinite.

Eccomi dunque giunto al termine del mio cammino universitario. La “Gregorio VII” è stata non solo utile ad arricchirmi a livello linguistico, ma anche a livello umano, poiché in questi tre anni, conoscendo gente nuova, viaggiando in vari posti e sfruttando le competenze linguistiche acquisite, ho raggiunto un livello di sicurezza e di bravura che mai avrei immaginato di eguagliare e questo continuerà a essere uno stimolo utile per migliorare sempre di più.

D’altronde, da un fan di due perfezionisti maniacali come i Wachowski, che cosa vi potevate aspettare?

Nessun commento:

Posta un commento